Menu
A+ A A-

Agevolazioni per Residenti

Norme per il rilascio e/o rinnovo dei permessi di sosta agevolati

Ai sensi del "Regolamento per il rilascio dei permessi di sosta gratuiti ai residenti nelle zone tariffate" approvato con D.C.C. n. 178 del 30.12.2003 e delle successive note esplicative dell’Assessorato alla Mobilità e Trasporti, ai cittadini residenti nelle zone assoggettate al pagamento della sosta che non siano possessori di box auto e siano regolarmente iscritti nei registri dell’anagrafe del Comune di Lecce, viene concesso il rilascio di un permesso gratuito per la sosta di una sola autovettura per ogni unità abitativa. Il permesso è rilasciato a favore di specifica autovettura di proprietà o in locazione finanziaria (leasing) o comodato registrato. Il permesso gratuito ha validità di un 1 anno dalla data di rilascio, trascorso il quale il residente dovrà chiederne il rinnovo.

Ai cittadini residenti in possesso di permesso gratuito di sosta viene inoltre concesso il rilascio di permessi agevolati per la sosta delle autovetture eccedenti la prima. Nel caso di disponibilità di box o posto auto da parte del richiedente o di altro componente del nucleo familiare è consentito il solo rilascio dei permessi agevolati. Sono previste tre tipologie di permessi agevolati, trimestrale, semestrale e annuale.

I permessi gratuiti o agevolati sono di tipo digitale associati alla targa dell’autovettura senza di esporre nulla sul parabrezza.

La sosta dei cittadini residenti con permesso gratuito o agevolato è permessa solo nella zona adiacente l’abitazione, esclusivamente nelle strade o tratti di strade indicati dalla segnaletica verticale con la dicitura “esclusi residenti del settore …”. A tale fine le aree a pagamento vengono suddivise in “zone” che circoscrivono la validità territoriale delle agevolazioni concesse ai residenti. La zona di validità è comunicata in fase di rilascio del permesso ed è riportata sulla segnaletica stradale. Il permesso o l’abbonamento consente la sosta della autovettura nella sola zona autorizzata, senza diritto di riservazione alcuno e compatibilmente con l’offerta di stalli disponibili.

 

 

Come ottenere il permesso di sosta gratuito o agevolato

I cittadini residenti in area tariffata possono richiedere, ottenere e gestire il permesso di sosta gratuito o agevolato accedendo all'area del sito dedicata ai servizi online. L'utente, previa registrazione, può richiedere un nuovo permesso gratuito o agevolato ovvero il cambio di targa o di residenza in relazione ad un permesso già emesso. Il personale addetto provvederà ad autorizzare il permesso entro tre giorni dalla richiesta.

Chiunque non fosse in grado di procedere online potrà richiedere il permesso presso gli uffici del City Terminal, sito a Lecce in Viale Porta d’Europa, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30, il martedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30, utilizzando l’apposita modulistica.

Spese per l’emissione e la gestione del permesso gratuito di sosta

Il costo per l’emissione e la gestione del singolo permesso gratuito è di € 5,00 IVA compresa a titolo di rimborso delle spese sostenute da SGM SpA.

Costo del permesso agevolato

Abbonamento trimestrale € 50,00 IVA compresa. Abbonamento semestrale € 100,00 IVA compresa. Abbonamento annuale € 190,00 iva compresa.

Torna in alto

News sosta tariffata

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

Sospensione temporanea della tariffazione della sosta cittadina

13-03-2020

Leggi di più

Rinviato il termine per la richiesta di rinnovo dei permessi di sosta gratuiti presso gli uffici del City Terminal

10-03-2020

Leggi di più

Rinnovo permessi gratuiti di sosta residenti

17-02-2020

Leggi di più

Abbonamenti e permessi residenti per la sosta online

17-02-2020

Leggi di più

Rinnovo permessi di sosta gratuiti 2020

14-01-2020

Leggi di più

24-12-2019

Leggi di più